Logo CEI
Logo Cives

Libro Bianco

                       


 

Il Libro Bianco CIVES, redatto nelle sue prime edizioni (anno 2002) nell’ambito di un Accordo di Collaborazione tra CIVES e Ministero dell’Ambiente, è un documento prodotto periodicamente e destinato ad istituzioni ed operatori del settore per una comunicazione oggettiva sullo stato e sulle potenzialità della mobilità elettrica.

L’ultima edizione, il “Libro Bianco - Facciamo la E-Mobility” redatto nel 2014 in presenza di una molteplicità di prodotti offerti sul mercato con tecnologie ormai verificate da una solida base sperimentale, si concentra più direttamente sulle azioni da sviluppare per “fare” concretamente la mobilità elettrica, proponendo - sulla base delle esperienze dei Paesi in cui questa sta avendo successo - una serie di interventi organici in grado di contribuire alla creazione di questo nuovo modello di mobilità, e cercando di mettere in luce le carenze e le discrasie di iniziative attuate finora in modo disarmonico.

Il contenuto si inquadra nelle attività del Progetto di ricerca PRIME (Progetto Ricarica Intelligente per la Mobilità Elettrica), finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e sviluppato attraverso una partnership costituita da ENEL, Mercedes Benz, Università di Pisa, Università del Salento, Igeam, Comitato Elettrotecnico Italiano e CIVES.

Uno dei temi conclusivi del progetto, sviluppato dalla CIVES, è stato la “Formulazione di Linee Guida e Raccomandazioni per l’Impostazione di Interventi di Mobilità Elettrica”. I temi salienti di tali Linee Guida sono stati ripresi ed ampliati nel presente documento, con l’obiettivo di fornire un quadro informativo aggiornato, in particolare nei riguardi delle pubbliche amministrazioni che possono oggi avere un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità elettrica. Il Comitato Elettrotecnico Italiano e la Commissione CIVES desiderano esprimere il proprio ringraziamento al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per la concessione del Patrocinio a questo lavoro.

Il documento è già stato distribuito ai 1900 delegati dei Comuni italiani che hanno partecipato alla XXXI Assemblea Generale dell’ANCI tenutasi a Milano a fine 2014, ed è stato illustrato nell’ambito degli eventi collaterali a tale congresso.

È ora in corso l’invio per posta a tutti Comuni con popolazione di almeno 5000 abitanti che non erano presenti all’Assemblea ANCI, e può essere richiesto direttamente alla CIVES dagli operatori istituzionali interessati a questo tema. Il documento è disponibile in forma esclusivamente cartacea. 

Torna all'inizio

 


 

 

CEI-CIVES  via Saccardo 9   20134 Milano  tel +39 02 21006 249  fax +39 21006 210   email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.