Logo CEI
Logo Cives

Notizie dai Soci

  

La sezione “Notizie dai Soci della CIVES” del sito Web CIVES è aperta a tutti Soci CIVES che desiderino segnalare notizie sintetiche attinenti alla mobilità elettrica (con veicoli a batteria, ibridi e a celle a combustibile), relative a informazioni e novità sui propri prodotti, sulla partecipazione a progetti, su eventi, sullo stato dell’arte e del mercato e in generale su qualunque altra notizia pertinente.

Regolamento per l’inserimento di notizie da parte dei Soci CIVES


 Notizie dai Soci

29  Settembre 2016


ZOE CON AUTONOMIA RECORD DI 400 KM NEDC

ZOE, auto elettrica più venduta in Europa, oggi segna un nuovo record: 400 km di autonomia NEDC con la nuova batteria Z.E. 40 da 41 kWh presentata oggi al Salone di Parigi, disponibile da subito.

Comunicato stampa

Fonte: GROUPE RENAULT

data: settembre


 

Settembre 2016

Saluto a Mario Conte                                                                                                               

Con molto dolore informiamo che Mario Conte ci ha lasciati. Oltre alla sua figura professionale di primo piano  – per lungo tempo è stato anche Segretario della CIVES  - abbiamo perso un amico.  Con lui abbiamo percorso fin dall’inizio la lunga strada della mobilità elettrica vissuta da tutti noi come una sfida e una missione, dividendo tante speranze, successi e anche delusioni, senza mai perdere l’entusiasmo e la determinazione.

Lo ricorderemo sempre con affetto e stima.

 CEI-CIVES

..                                                                                                                                              

 

 Luglio 2016


 

Le stazioni di ricarica Scame diventano ANTIVANDALO

Da Luglio 2016 tutte le colonnine Scame sono equipaggiate di serie con la nuova presa tipo 2, dotata di flangia antivandalo e shutter integrati.

Comunicato stampa

Fonte: SCAME PARRE Spa

 data: luglio


 

Giugno 2016


 

 D&B PREMIA SCAME PARRE PER LA MASSIMA AFFIDABILITÀ FINANZIARIA

CRIBIS D&B, società specializzata nella fornitura di business information su imprese Italiane ed estere, ha assegnato a SCAME PARRE SPA il CRIBIS D&B Rating 1, attribuendole il massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale BtoB.

 Comunicato stampa

Fonte: SCAME PARRE Spa

 data: giugno


 

Il 6 giugno 2016 a Sirmione,  presentazione di “Become”,   motoscafo elettrico  per il Garda

Become  è il primo esemplare di Reboat, un'imbarcazione per il trasporto passeggeri in acque interne di proprietà  dalla  Bertoldi  Boats,  storica  azienda  familiare  di  Sirmione attiva  da  decenni  nel  settore turistico  del  Garda. Become  è  il  primo  esemplare  di  una  linea  completa  di  battelli  a  propulsione elettrica.

Become si serve dell’infrastruttura di ricarica Repower  PALINA e BITTA, che possono essere usati indifferentemente (e nel caso di PALINA anche contemporaneamente) per ricaricare barche o auto e moto elettriche.

Comunicato stampa

foto

Fonte: Repower Italia SpA

data: giugno

 


 Gennaio 2016


 

La regione Emilia Romagna si dota di una flotta di 76 veicoli elettrici RENAULT

Renault ha consegnato oggi, ufficialmente, una flotta di 76 veicoli elettrici (45 berline ZOE e 31 veicoli commerciali Kangoo Z.E.) alla Regione Emilia Romagna. I veicoli, acquistati dalla Regione mediante un bando pubblico grazie a fondi dell’Unione Europea, sono destinati a 14 diversi Comuni per lo svolgimento delle proprie attività operative, fra cui quelle della Polizia Municipale. Alla consegna era presente il Ministro dell’Ambiente Galletti.

Comunicato stampa

 

Fonte: GROUPE RENAULT

data: gennaio

 


Renault, leader europeo del mercato dei veicoli elettrici 

Nel 2015, Renault è il costruttore automobilistico ad aver venduto più veicoli elettrici (VE) in Europa.
Le vendite di VE Renault sono aumentate del 49%, raggiungendo 23.086 unità nel 2015 ed una quota di mercato del 23,6%.
ZOE è l’auto elettrica più venduta in Europa.
Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale al 100% elettrico più venduto in Europa.

Comunicato stampa

 

Fonte: GROUPE RENAULTdata: gennaio 

 


Dicembre 2015


 

E-mobility multistandard ABB 

 

Una soluzione e-mobility multistandard ABB della serie Terra installata nella prima stazione di ricarica veloce in centro città a Milano

Vedi link

 

 

Fonte: ABB SpA

data: dicembre

 


 

Novembre 2015

 


 

ABB presenta il sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici

 

La soluzione, sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24.

Vedi link

Fonte: ABB SpA

data: novembre 2015

 


 

IVECO presenta il Nuovo Daily Electric ad Ecomondo 2015

 

Iveco presenta in anteprima internazionale il Nuovo Daily Electric a Ecomondo, il grande salone dedicato alla green economy e all’economia circolare, in programma dal 3 al 6 novembre 2015 a Rimini Fiera.

Per maggiori informazioni

Comunicato stampa

Fonte: Iveco S.p.A.

 data: novembre 2015

 

Torna all'inizio  

 


 Ottobre 2015


 

A Palermo, il principale Car Sharing elettrico pubblico del Sud Italia

 

  • Il servizio, inaugurato a Piazza Massimo, nasce dalla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel e completa il progetto Demetra, volto alla riduzione del traffico attraverso una piattaforma di mobilità pubblica condivisa ed integrata.
  • Saranno 24 Renault ZOE ad assicurare il servizio di mobilità elettrica nel capoluogo siciliano, insieme a 16 stazioni di ricarica installate da Enel.

Comunicato stampa

Scheda tecnica

 Fonte: Renault Italia

 data: ottobre 2015

 

Torna all'inizio  

 


 Agosto 2015


  

SCAME e la mobilità elettrica italiana

 

Secondo le direttive contenute nella strategia della Commissione Europea per "Energia pulita per il trasporto" entro il 2020 tutti gli Stati dovranno garantire la copertura dei nodi urbani ed extraurbani con un numero adeguato di stazioni di ricarica per le auto elettriche e di rifornimento per quelle a metano. L'impegno di SCAME con SERIE di prodotti LIBERA dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici stradali è quello di continuare a proporre il tipo 3A quale standard per la ricarica dei veicoli elettrici leggeri anche per l'Europa e non solo per l'Italia, oltre a quello di partecipare ai tavoli tecnici normativi in rappresentanza dell'Italia per confermare il connettore basato sulla geometria del tipo 2, ma con la sicurezza del tipo 3C (IPXXD con shutter integrati), in linea con quanto richiesto da 12 Paesi della Comunità Europea per le prese installate in ambiente domestico. Questo grazie all'esperienza di quindici anni, in cui SCAME ha assunto un ruolo di prima linea sia sul mercato, che nei tavoli normativi europei. 

  

 Fonte:  SCAME

data: luglio 2015

 


 

Renault Italia e l’Ambasciata di Francia insieme verso la  COP21


Renault Italia sarà partner dell’Ambasciata di Francia in Italia in una serie di iniziative preparatorie alla Conferenza Parigi Clima 2015, tra cui il progetto “Ambassade verte”, lanciato dall’Ambasciata a fine 2014, un progetto innovativo di riduzione della sua impronta ecologica.

In questo contesto, il Direttore Generale di Renault Italia, Bernard Chrétien, ha consegnato oggi una Renault ZOE all’Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna.

 Comunicato stampa

 Fonte: Renault Italia

 data: luglio 2015

 

Torna all'inizio  


 Maggio 2015


 

Wallbox Scame con presa tipo 2 con shutter

  

Tutte le stazioni WALLBOX SCAME Serie Libera per la ricarica di auto e veicoli elettrici sono dotate di SHUTTER di sicurezza.

L'attuale norma CEI EN 61851-1 2a edizione prevede al paragrafo 11.3.2 che le prese delle stazioni di ricarica debbano avere un grado di protezione IPXXD quando non connesse per evitare qualsiasi contatto con parti potenzial- mente in tensione e garantire il massimo livello di sicurezza per l'utente non addestrato all'uso di connettori di potenza. Scame è l’unico produttore in grado di fornire oggi sul mercato la PRESA TIPO 2 con SHUTTER, ovvero dotata di terminali e spinotti coperti da schermi di protezione, gli stessi che da anni sono presenti sui connettori di tipo domestico. Sui prodotti SCAME la sicurezza è doppia perché da oggi il WALLBOX SCAME con PRESE TIPO 2 con SHUTTER garantiscono una tutela superiore a quanto previsto dalla norma. 

 

 Fonte:  SCAME

 data: maggio 2015

 


 

L'alleanza RENAULT-NISSAN, partner ufficiale della COP21 con una flotta a zero emissioni

  

PARIGI (27 maggio 2015) — L'Alleanza Renault-Nissan, leader mondiale della mobilità a zero emissioni, partner ufficiale della conferenza delle Nazioni Unite COP21, che si terrà dal prossimo 30 novembre all’11 dicembre, metterà a disposizione dell’evento una flotta di 200 veicoli 100% elettrici. L'accordo di partenariato è stato siglato oggi tra l’Alleanza Renault-Nissan e il Segretariato Generale incaricato della preparazione ed organiz-zazione della 21a Conferenza Annuale delle Parti (detta COP21). La flotta di veicoli integralmente elettrici assicurerà il trasporto dei delegati accreditati per tale evento. Sono più di 20.000 i partecipanti attesi al summit annuale sul clima, provenienti da 195 Paesi. Le Nazioni Unite utilizzeranno per la prima volta una flotta intera a zero emissioni per il servizio di navette a un evento COP. L'obiettivo del summit di Parigi è duplice: ottenere un nuovo accordo universale sul cambiamento climatico per accompagnare la transizione verso economie a tasso ridotto di carbonio, e avviare il Fondo Verde, istituito per aiutare i Paesi in via di sviluppo a ridurre le loro emissioni di CO2 e ad adattarsi ai cambiamenti climatici, per iniziare a ripartire i fondi. La flotta di veicoli della COP21 sarà composta dalla city-car Renault ZOE, da Renault Kangoo Z.E, dalla berlina Renault Fluence Z.E, dalla berlina compatta Nissan LEAF e dal van Nissan e-NV200 in versione 7 posti. I veicoli saranno a disposizione dei delegati per accompagnarli 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nei diversi siti della conferenza, in aggiunta ai trasporti pubblici.  I veicoli saranno ricaricati da una rete di oltre 50 colonnine di ricarica rapida e standard in luoghi strategici, alimentate al 100% con energie rinnovabili. Le colonnine di ricarica rapida possono assicurare la ricarica dei veicoli elettrici da 0 a 80% della loro capacità in meno di 30 minuti. 

 

   Fonte: Renault Italia

 data: maggio 2015

 

 

  Torna all'inizio          


 

 

CEI-CIVES  via Saccardo 9   20134 Milano  tel +39 02 21006 249  fax +39 21006 210   email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The 29th International Electric Vehicle Symposium and Exhibition, Montréal, Quebec, 19-22 giugno 2016  -  Il prestigioso E-Visionary Award dell’AVERE alla città di Amsterdam

Si é concluso con successo l’EVS29  che si è tenuto in Canada nel mese di giugno e la  Città di Amsterdam ha ricevuto  il prestigioso E-Visionary Award dall’AVERE  per la seconda volta per i continui ed eccezionali impegni per lo sviluppo della mobilità elettrica nei termini più ampi, comprese le infrastrutture di ricarica, i taxi,  le imbarcazioni turistiche e altro ancora. 

 

Nel 2003, in occasione dell’EVS20 tenutosi a Long Beach, California,  lo stesso premio era stato assegnato alla Città di Reggio Emilia, che all’epoca vedeva la diffusione di una consistente flotta di veicoli elettrici (circa 360), di una efficace regolamentazione della mobilità favorevole ai mezzi elettrici e l’introduzione di questi anche nell’ambito del trasporto pubblico locale.

 

 

Comunicato stampa

 

 

Fonte: WEVA e AVERE

Luglio 2016

 

Le stazioni di ricarica Scame diventano ANTIVANDALO

 

Da Luglio 2016 tutte le colonnine Scame sono equipaggiate di serie con la nuova presa tipo 2, dotata di flangia antivandalo e shutter integrati.

 

Comunicato

 

Fonte: Scame Parre

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.